Convegno Scientifico sulla sindrome di Down a Napoli – 18/19 ottobre 2024

CoorDown e AIPD partecipano e danno il patrocinio all’ottava edizione del convegno “Novità scientifiche sulla sindrome di Down” che si terrà a Napoli il 18 e 19 ottobre prossimi, con l’impegno della DS TASK FORCE. Questo evento prosegue il dialogo iniziato durante la Conferenza Internazionale T21RS, svoltasi a Roma dal 5 all’8 giugno scorsi, durante la quale sono state presentate molte novità scientifiche. A Napoli, queste tematiche verranno ulteriormente approfondite dai ricercatori presenti.

PER ISCRIVERSI CLICCARE QUI https://www.cemiricerca.org/redcap/surveys/?s=LYEFYTYL3TYM379X

Sarà un convegno sia scientifico che divulgativo. La prima parte, scientifica, consisterà in brevi presentazioni in lingua italiana su differenti aspetti della ricerca sulla sindrome di Down; la seconda, divulgativa, consisterà in due tavole rotonde: una dedicata alle principali novità scientifiche emerse dalla Conferenza Internazionale della T21RS e l’altra sarà dedicata alla presentazione e discussione di FINGER, un modello di attuazione di 5 stili di vita per migliorare le performance cognitive e prevenire e ritardare lo sviluppo del declino cognitivo.

Al Convegno è prevista la partecipazione di ricercatori, persone con sindrome di Down e genitori. Aspetto fondamentale è proprio il coinvolgimento delle famiglie. CoorDown e AIPD vogliono creare una giornata di incontro che promuova la divulgazione scientifica in modo comprensibile per tutti.

Per organizzare un programma che risponda il più possibile agli interessi delle persone con sindrome di Down e dei loro familiari,  le organizzazioni hanno preparato un sondaggio che le famiglie sono state invitate a compilare, selezionando fino a un massimo di tre risposte per ciascuna delle sei domande. Le risposte raccolte aiuteranno a definire i temi della tavola rotonda di sabato 19 ottobre, dalle 11 alle 13. Questo spazio è dedicato al confronto diretto e all’ascolto delle famiglie, che possono partecipare in presenza e online per porre le proprie domande ai ricercatori.
Una importante opportunità da cogliere e non perdere.

Qui il programma del convegno: