Quando la diversa-abilità si fa arte

Mostra personale di Marco Sesini

Disabile, diversamente abile, ragazzo Down!

E’ un’alterazione genetica (trisomia 21) della cellula umana, più conosciuta come “sindrome di Down” dal medico inglese Longdon Down che, nell’ottocento, ne studiò i diversi aspetti. Quella definizione non ha, quindi, nulla a che vedere con il termine della lingua inglese “down” (giù-in basso).

Tante le definizioni e le etichette coniate  e con le quali si è trovato a fare i conti anche Marco Sesini che, nonostante le proprie e altrui difficoltà, ha saputo magistralmente trasformare la lotta quotidiana in poesia, il dolore in colore denso, vivo, pieno di speranza.

La sua storia ha inizio trentasette anni fa, il giorno in cui a Caravaggio, città in cui vive, si commemora l’Apparizione della Madonna. Fin dall’infanzia dimostra di avere doti innate nel campo del disegno e della pittura e dopo aver frequentato il liceo artistico di Treviglio approda all’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo dopo che il direttore del tempo, osservato un suo paesaggio a pastello, lo ritiene degno di quell’esperienza.

Per cinque anni vi segue i corsi di pittura e incisione.

L’uso del colore, attraverso il quale mostra di saper leggere una realtà per piani sovrapposti, esalta la sua attenzione permettendogli di raggiungere la massima espressione ritraendo paesaggi e nature morte sia dal vero sia col contributo di proprie elaborazioni fantastiche. L’ampio campo descrittivo, testimonianza dell’amore per la narrazione e l’osservazione delle cose, e il colore conferiscono alla sua opera una forza comunicativa di un certo rilievo, regalando suggestioni e atmosfere.

Espone annualmente insieme al gruppo artistico “il Caravaggio” ed ha riscuote entusiasmanti apprezzamenti nella sua prima mostra personale presso il Casinò di San Pellegrino Terme nell’agosto 2008.

Scorrendo, sul libro delle dediche, i messaggi lasciati dai visitatori di quella mostra si resta colpiti dalla gioia, dallo stupore, dal coinvolgimento e dalla passione che Marco ha trasmesso a quanti hanno avuto il piacere di vedere le sue opere.

Dal 30 novembre 2013 al 13 dicembre 2013 a Treviglio presso la caffetteria “I Dieci mondi”  si terrà la prossima mostra personale e Marco sarà presente il 30 novembre dalle 17,30 per offrire un cocktail salutare a base di Aloe Vera della Forever Living Products.

Marco è un esempio di speranza per tutti coloro che si trovano in difficoltà; esempio di lavoro e tenacia che sempre lo hanno accompagnato insieme alla voglia di farcela.

Nel tempo i piccoli-grandi successi raggiunti gli hanno dato fiducia insieme alla convinzione che siamo solo noi a fare la differenza nella realizzazione dei nostri sogni.

L’invito aperto a tutti è di partecipare con l’augurio che ognuno ne possa carpire le emozioni e la poesia scaturita da tanta forza e determinazione.

L’appuntamento è per il 30 novembre 2013 alle 17,30. Vi aspettiamo numerosi!

Per Informazioni:

Maura Sesini

Tel. 335.666.02.98

e-mail: maura@architettosesini.it