Partecipa alla consultazione!

Non può essere il pregiudizio o l’assenza di percorsi adeguati a impedire il conseguimento di un Diploma agli studenti con disabilità intellettiva.

Le opinioni dei genitori, delle famiglie e associazioni sull’inclusione scolastica sono importanti e vanno ascoltate. Con l’obiettivo di raccogliere le reali esigenze delle persone con disabilità intellettiva, CoorDown lancia una consultazione online aperta a tutti sul tema della modifica dell’articolo 15 dell’Ordinanza Ministeriale n° 90/01. 

L’articolo attualmente prevede che in ogni momento del percorso didattico della scuola secondaria di secondo grado, su delibera del Consiglio di Classe o su richiesta della famiglia, lo studente con disabilità possa passare da un Piano Educativo Individuale differenziato (che lo porterà ad ottenere un attestato), a uno semplificato per poter conseguire un diploma.

Alcune Federazioni hanno proposto di prevedere una prova di idoneità all’alunno con disabilità qualora sia la famiglia, senza il parere favorevole del consiglio di classe, a chiedere il passaggio da un percorso differenziato a uno semplificato.

È necessario secondo te modificare questo articolo?

Partecipa anche tu e fai conoscere la tua scelta!

LINK AL SONDAGGIO

CoorDown, insieme alle Associazioni che esso rappresenta, ha espresso la più assoluta contrarietà all’eventuale modifica all’art.15 dell’O.M. n° 90/01 perché tali richieste vanno contro le norme di legge vigenti e costituiscono un inutile ostacolo su un percorso che verrebbe reso più complicato aggiungendo barriere, tra l’altro in un momento così difficile e di emergenza.

Cosa è il PEI? Quali sono le differenze tra programma semplificato e differenziato?

Scopri tutto quello che c’è da sapere con il  VADEMECUM SCUOLA 

Leggi la posizione di CoorDown e il documento inviato al Ministero dell’Istruzione con le proposte sulle misure da adottare in merito all’inclusione scolastica e le modalità di valutazione negli esami di fine anno:
https://www.coordown.it/prima_pagina/scuola-valutazione-degli-alunni-con-disabilita-intellettive-la-posizione-di-coordown/