Nuove agevolazioni tariffarie telefoniche buone, ma non per tutti

L’Autorità Garante per la Garanzia nelle Comunicazioni, AGCOM ha pubblicato il 14 ottobre la sua delibera n. 290/21/CONS che riguarda le agevolazioni tariffarie telefoniche e sul traffico dati. Conferma alcuni sconti e ne introduce di nuovi, interessanti soprattutto per chi usa smartphone e tablet. In particolare, la delibera ampia la precedente platea dei beneficiari (ciechi e sordi) ammettendo alle agevolazioni anche le persone con grave limitazione della capacità di deambulazione.

È un atto positivo a sostegno dell’autonomia personale che riconosce quanto la tecnologia, in particolare quella legata alla trasmissione dei dati, impatti positivamente sulla quotidianità delle persone con disabilità.

Con rammarico CoorDown sottolinea come questo riconoscimento non riguardi le persone con disabilità intellettiva.

Antonella Falugiani, Presidente CoorDown dichiara: “Spiace che non vi sia consapevolezza dell’importanza che ormai ricoprono smartphone e tablet, ad esempio per tanti ragazze e ragazzi con sindrome di Down, nella comunicazione interpersonale, nelle relazioni, nella costruzione stessa di percorsi di autonomia, di spostamenti nei territori. Spiace, al di là di qualsiasi considerazione economica, che siano prevalsi ancora vetusti stereotipi secondo cui disabilità intellettiva e tecnologia siano fra loro incompatibili. Quella delibera poteva servire a sottolineare le potenzialità e a promuovere l’immagine positiva di tante persone. Il che vale di più di qualsiasi sconto”.