LEONE D’ORO PER “ASSUME THAT I CAN” DI COORDOWN AL FESTIVAL DELLA CREATIVITA’ DI CANNES

Standing ovation per la protagonista Madison Tevlin, attrice con sindrome di Down

Successo straordinario per la campagna internazionale realizzata in collaborazione con l’agenzia creativa SMALL di New York e prodotta da Indiana Production che conquista 12 Shortlist e 7 Leoni: 1 oro, 4 argento e 2 bronzi.

Un Leone d’Oro consegnato sul palco del Festival della Creatività di Cannes nelle mani di Madison Tevlin, giovane attrice con sindrome di Down protagonista del film “Assume That I Can”, accolta da una standing ovation dell’intero Palais. La campagna internazionale di CoorDown realizzata in collaborazione con l’agenzia creativa SMALL di New York e Indiana Production ha ricevuto 6 Leoni, di cui un oro, quattro argenti e due bronzi. Un riconoscimento straordinario per l’idea creativa, la realizzazione, la viralità social della campagna che, in occasione della Giornata Mondiale della sindrome di Down del 21 marzo 2024, ha ottenuto numeri mai raggiunti prima: quasi 150 milioni di visualizzazioni su TikTok, Instagram, X, Linkedin, Youtube e Facebook. Una campagna che ha coinvolto attivamente migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo, superando i confini della comunità delle persone con disabilità. Bambini, giovani e adulti hanno raccontato la loro esperienza attraverso video, gli stereotipi che hanno dovuto e potuto superare nella propria vita quotidiana, toccando ogni diversità e coinvolgendo chiunque si è sentito sottovalutato e limitato dalle basse aspettative che gli vengono imposte dalla società.

Martina Fuga, Presidente di CoorDown dichiara: “Nessun premio tra quelli ricevuti negli anni vale la standing ovation di ieri sera alla consegna del Leone D’Oro. Un’emozione incredibile vedere l’industry della creatività e pubblicità riunita a Cannes, omaggiare in piedi la nostra campagna e in particolar modo Madison Tevlin e la sua interpretazione in “Assume That I Can”. È stato importante avere Madison sul palco insieme ai creativi e la casa di produzione a ricordare l’importanza della autorappresentazione, ma anche il valore e l’impatto della comunicazione nella vita delle persone e come si può concretamente realizzare un cambiamento culturale attraverso campagne di comunicazione coraggiose ed efficaci”.

Fino ad ora al Festival Internazionale della Creatività di Cannes CoorDown aveva collezionato un totale di 23 leoni, di cui 9 d’oro. I 7 Leoni del 2024, a 10 anni di distanza dai Leoni d’Oro vinti per la Campagna Dear Future Mom, rendono merito all’impegno e al percorso innovativo intrapreso da CoorDown insieme ai creativi di SMALL New York oltre 12 anni fa e che ha portato a rivoluzionare il linguaggio della comunicazione sociale, a trasformare il racconto e la rappresentazione delle persone con sindrome di Down e più in generale della disabilità intellettiva.

I premi a Cannes:

Sezione Social & influencer lions: Leone d’oro per la categoria Co-creation & user generated content, 1 Leone d’argento per Social film, 1 Leone d’argento per Not-for-profit / charity / government.

Sezione Health & wellness lions: 2 Leoni d’argento per Fundraising & advocacy.

Sezione Film craft lions: 2 Leoni di bronzo direction.

Per la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, 21 marzo 2024, CoorDown – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down – ha lanciato la campagna di sensibilizzazione internazionale “ASSUME THAT I CAN” per chiedere a ciascuno di partecipare e mettere fine ai pregiudizi sostenendo le concrete potenzialità di ogni persona con sindrome di Down. Attivisti, attrici e attori di Hollywood, modelle, advocates e persone comuni hanno fatto eco alla Campagna. A rilanciare il video su Instagram sono stati creator di fama mondiale, come la top model e attivista Winnie Harlow con 10 milioni di followers che seguono la sua battaglia contro lo stigma della vitiligine; star di Hollywood come l’attrice Viola Davis; Will Smith che ha definito il film “amazing”; l’attore Woody Harrelson a supporto di Madison Tevlin, protagonista della campagna e sua collega nel film Champion; Sofia Sanchez, attrice con sindrome di Down e interprete di Hunger Games; Caterina Scorsone, attrice della serie Grey’s Anatomy. Allo stesso modo milioni di persone comuni hanno sposato il messaggio “Assume That I Can” e rilanciato il video sui loro profili, come nel caso di un utente di X che ha raggiunto da solo 30 milioni di visualizzazioni e 320mila like.

La campagna internazionale nasce in Italia con CoorDown e vede il contributo di diverse associazioni internazionali che in contemporanea lanciano il film a livello globale: Canadian Down Syndrome Society, National Down Syndrome Society, Global Down Syndrome Foundation, Down’s Syndrome Association UK, Down Syndrome Australia and New Zealand Down Syndrome Association.  La campagna ha, inoltre, il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e di Fondazione Cariplo. 

Il film “ASSUME THAT I CAN” è nato dalla collaborazione con l’agenzia SMALL di New York ed è stato prodotto da Indiana Production per la regia di Rich Lee, e la direzione della fotografia di Christopher Probst. La musica è stata composta e realizzata da Stabbiolo Music. La campagna ha, inoltre, il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e di Fondazione Cariplo.