CoorDown
Visitaci su facebook!
13 OTTOBRE 2024 – GIORNATA NAZIONALE DELLE PERSONE CON SINDROME DI DOWN
“PENSA CHE IO POSSA, COSÌ FORSE IO POTRÒ”
CoorDown scende in 200 piazze in tutta Italia per promuovere il diritto
all’autonomia e alla vita indipendente delle persone con sindrome di Down
Scarica foto della Campagna e locandina della GNPD2024
Se abbiamo pregiudizi e basse aspettative nei confronti delle persone con sindrome di Down, ci comporteremo in modo tale che i nostri preconcetti diventeranno realtà. Perché non proviamo a cambiare prospettiva? Fiducia e alte aspettative nei confronti delle persone con disabilità intellettiva, ci spingeranno ad offrire più opportunità a scuola, al lavoro, nello sport e nelle relazioni sociali. E magari saranno queste ultime aspettative a diventare realtà. È il momento per un cambiamento profondo che chiama all’azione ogni persona che voglia contribuire a realizzare una vera inclusione.
Per questo, CoorDown lancia in occasione del 13 ottobre, Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Pensa che io possa, così forse io potrò”. Come racconta il film “Assume That I Can”, dove la protagonista, dopo aver sperimentato amaramente quanto le sue possibilità sono sottostimate, invita il suo insegnante di letteratura, quello di boxe, la barman di un locale alla moda, fino ai propri genitori a pensare in modo nuovo e usare in senso positivo quella che si chiama profezia autoavverante: se credi in me e nelle mie potenzialità potrai avere un impatto positivo e allora, forse, potrò raggiungere obiettivi, anche inaspettati.
La sfida in ogni ambito della vita sociale è cambiare la lente con cui si guarda alla disabilità intellettiva: una persona se messa alla prova, con le strategie corrette e i giusti supporti può studiare una materia scolastica anche complessa. Se un giovane con sindrome di Down riceverà sostegno e fiducia nel raggiungimento delle autonomie dai propri genitori, allora potrà sperimentarsi e riuscire a vivere con sempre maggiore indipendenza. Se una persona con disabilità intellettiva riceve stima e sul posto di lavoro i colleghi crederanno in lei, anche le mansioni più difficili potranno essere insegnate e apprese.
La campagna e il suo appello sarà al centro dell’appuntamento annuale promosso da CoorDown, che vedrà nel weekend del 13 ottobre in oltre 200 piazze d’Italia i volontari delle associazioni aderenti al coordinamento nazionale distribuire il messaggio di cioccolato (realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale) che sostiene progetti volti all’autonomia e alla vita indipendente delle persone con sindrome di Down, in tutto il territorio nazionale.
Grazie alle centinaia di volontari, persone con sindrome di Down di ogni età insieme a genitori, fratelli e sorelle e amici, saranno in prima linea negli eventi di piazza per incontrare i sostenitori, dare informazioni, raccontare come verranno utilizzati i fondi raccolti. Trova le piazze della tua città su nostro sito.
Martina Fuga, Presidente di CoorDown spiega: «In questa Giornata Nazionale vogliamo portare agli italiani attraverso la voce e le testimonianze di giovanissimi e adulti, ragazze e ragazzi con sindrome di Down uno sguardo nuovo sulla disabilità intellettiva. Una call to action davvero per tutti e tutte, perché ognuno può fare la sua parte. Non chiediamo più solamente di supportarci, ma di fare un passo in più e riconoscere i propri pregiudizi e i luoghi comuni radicati dentro di noi, spesso inconsapevoli, e cambiare la prospettiva. Dare fiducia, alzare le aspettative e offrire opportunità concrete di cambiamento alle persone con sindrome di Down in ogni ambito della vita significa aprire nuove strade, creare possibilità e ribaltare gli stereotipi. Significa rispondere alle loro esigenze e desideri e sostenerli affinché si realizzino pienamente nelle loro vite».
Gli hashtag ufficiali della Giornata sono #pensacheiopossa #gnpd2024
Torna quest’anno l’appuntamento di piazza con CoorDown. Nelle città in elenco saranno presenti i volontari delle associazioni aderenti al coordinamento nazionale che distribuiranno il messaggio di cioccolato (realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale) che sostiene progetti volti all’autonomia e alla vita indipendente delle persone con sindrome di Down, in tutto il territorio nazionale.
Piemonte
Sabato 12 ottobre
Domenica 13 ottobre
Sabato 12 ottobre
TORINO
MONCALIERI:
Domenica 13 ottobre
TORINO:
MONCALIERI:
Lombardia
Sabato 12 ottobre
ESSELUNGA DI PORTA VOLTA-GARIBALDI Milano ore 9:30-19:00
ESSELUNGA DI PIOLTELLO ore 9:30-19:00
ADIDAS BRAND CENTER c.so Vittorio Emanuele, Milano ore 10:00-19:00
Domenica 13 ottobre
LOCANDA ALLA MANO p.za del Cannone-Parco Sempione, Milano ore 9:00-18:00
ADIDAS BRAND CENTER c.so Vittorio Emanuele, Milano ore 10:00-19:00
Domenica 20 ottobre
SUN STRAC parco Nord Milano ore 8:30-13:30 (durante la corsa Run Strac)
Veneto
Sabato 12 Ottobre
Domenica 13 Ottobre
SABATO 5 OTTOBRE 2024
Supermercato Rossetto – Domegliara – tutto il giorno
Supermercato Famila – Saval Verona – tutto il giorno
DOMENICA 6 OTTOBRE 2024
Supermercato Rossetto – Domegliara – mattina
Supermercato Famila – Saval Verona – tutto il giorno
LUNEDI 7 OTTOBRE 2024
Mercato degli orti – Casa di Quartiere Baleno, Verona – pomeriggio
SABATO 12 OTTOBRE 2024
Centro Commerciale Galassia (Verona Uno) – San Giovanni Lupatoto – tutto il giorno
Supermercato Esselunga Fiera – Verona – tutto il giorno
Supermercato Rossetto – Zevio – tutto il giorno
Supermercato Martinelli – San Pietro in Cariano – tutto il giorno
San Giovanni Lupatoto – Chiesa del Buon Pastore e Chiesa di San Giovanni Battista – messa
serale
Parrocchia di Ronco all’Adige – messa serale
DOMENICA 13 OTTOBRE 2024
Festa della mela – Zevio – tutto il giorno
Supermercato Martinelli – San Pietro in Cariano – mattina
San Giovanni Lupatoto – Chiesa del Buon Pastore e Chiesa di San Giovanni Battista – messe
della mattina
Parrocchia di Ronco all’Adige – messe della mattina
Chiesa di Vago di Lavagno – messe della mattina
Chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù – Verona – messe della mattina
LUNEDI 14 OTTOBRE 2024
Mercato degli orti – Casa di Quartiere Baleno, Verona – pomeriggio
Liguria
Domenica 13 ottobre
Friuli Venezia Giulia
Domenica 13 ottobre
Banchetto a Concordia Sagittaria alla Festa delle Associazioni
Emilia-Romagna
Toscana
Associazione Trisomia 21
Sabato 5 ottobre tutto il giorno presso i seguenti punti vendita Unicoop Firenze
Sardegna
Centro Down Cagliari
Domenica 13 ottobre