Dopo di Noi, il Senato approva il ddl
Con il voto favorevole di ieri del Senato, la legge sul Dopo di Noi prosegue il suo iter parlamentare verso l’approvazione finale. Il testo, che aveva già avuto il via libera dalla Camera lo scorso febbraio e che ha subito integrazioni significative, tornerà ora nuovamente in aula a Montecitorio per l’ulteriore definitivo passaggio.
«In seconda lettura al Senato – afferma Sergio Silvestre, Presidente Nazionale di CoorDown Onlus – sono state inserite gran parte delle modifiche che avevamo a suo tempo già indicato in sede di Osservatorio Nazionale Disabilità e che la Camera non aveva preso in considerazione. Modifiche che riguardano sia il riferimento ai progetti di vita individuale e ai percorsi per favorire la deistituzionalizzazione, sia l'inserimento nel testo della legge, oltre al Trust, anche di altre forme giuridiche per segregare il patrimonio a favore di un proprio congiunto con disabilità.
Si poteva fare sicuramente di più ed un po’ meglio, vedremo ora se nel successivo passaggio alla Camera il testo resterà blindato o se ci saranno ancora margini migliorativi. Siamo però sulla strada giusta anche perché a breve saranno licenziate le linee guida per l’applicazione dell’articolo 19 della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità (Vita indipendente ed inclusione nella società) che fisserà criteri importanti per la concessione di contributi, per la programmazione degli interventi e dei servizi e per la redazione dei progetti individualizzati di vita indipendente» .