CoorDown alla presentazione del calendario 2017 dei Vigili del Fuoco

Venerdì 2 dicembre è stato presentato, presso la sede del Comando Provinciale dei vigili del fuoco di Pordenone, il calendario "InaffondABILE 2017 – I Vigili del fuoco e l'emergenza: 12 mesi di consigli".
L'iniziativa è stata promossa dalle associazioni dei vigili del fuoco, sia in servizio che in quiescenza, sotto l'egida del comando provinciale, con il coinvolgimento delle associazioni di persone con disabilità che operano sul territorio, tra cui la Fondazione Down FVG.

 

Una sorta di guida per orientarsi nelle situazioni di emergenza, con una stampa chiara e ricca di dettagli, un carattere facilmente leggibile anche dagli ipovedenti e tanti consigli da mettere in pratica per ogni singola tipologia di disabilità. Ogni mese contiene indicazioni su come gestire situazioni emergenziali in presenza di persone con specifiche necessità (in sedia a rotelle, cieche, sorde, con autismo, ecc.), con l'obiettivo di far conoscere alle famiglie queste problematiche e dare utili indicazioni in merito.

 

Il ricavato dalla distribuzione del calendario (a offerta libera) sarà devoluto alla Fondazione Maruzza che si occupa di garantire cure sanitarie a malati gravi in età pediatrica, cioè a bambini che non hanno speranza di guarigione ma che grazie al sostegno della Fondazione possono migliorare la qualità della loro vita.
Presente alla cerimonia Sergio Silvestre, Presidente Nazionale di CoorDown e una rappresentanza degli ospiti delle case satelliti gestite dalla Fondazione Down FVG.

Gli interventi hanno sottolineato la necessità di trattare questi aspetti secondo le indicazioni della Convenzione ONU sui diritti delle persone disabili, a distanza di dieci anni dalla firma. All’evento ha partecipato anche una rappresentanza di atleti del comitato Paralimpico del Friuli Venezia Giulia e alcuni ragazzi di Special Olympics.