Casa Adso

Si chiama «Casa Adso» ed è stata inaugurata la scorsa settimana, nel centro di Albenga (viale Martiri 46): è il nuovo alloggio dei ragazzi che fanno parte del progetto di autonomia abitativa dell’Associazione Down Savona Onlus

L'iniziativa, nata tre anni fa, è cresciuta col tempo e coinvolge oggi un bel gruppo di giovani adulti con sindrome di Down. Supportati da un educatore, i ragazzi affrontano un percorso graduale verso l'indipendenza: cominciano con un weekend al mese, poi la settimana corta dalla domenica al venerdì e infine la settimana lunga da domenica a domenica. Imparano in questo modo a gestire da soli la propria quotidianità e a muoversi in città in modo autonomo per andare al lavoro, in palestra o a fare la spesa.

Contributi importanti al progetto sono arrivati dal mondo dell'associazionismo e dalla comunità locale. Il Lions Club Albenga, per esempio, ha provveduto all’arredamento della casa, il Masci di Pietra Ligure (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) ha finanziato la messa in sicurezza di tutti gli infissi, mentre l'acquisto di televisione ed elettrodomestici è stato possibile grazie al supporto di tanti cittadini comuni.

Maggiori informazioni sul progetto le trovate qui:

www.adsosavona.it