Il nostro 2021!
Per CoorDown è stato un anno incredibile nonostante la pandemia!
Nel 2020 avevamo messo in pausa tante attività, chiuso in un cassetto una campagna di comunicazione a cui avevamo lavorato con tanta passione e fiducia, ma certo non abbiamo fatto nessun passo indietro nella difesa dei diritti delle persone con sindrome di Down.
Il 2021 è iniziato con la campagna “No Esonero” una dolorosa battaglia legale per l’inclusione scolastica, non abbiamo potuto stare fermi di fronte a un decreto che invece di migliorare la qualità dell’inclusione scolastica la metteva seriamente in discussione, soprattutto per chi aveva più difficoltà e disabilità più gravi.
Abbiamo osato lanciando per il World Down Syndrome Day la campagna globale “The Hiring Chain”, chiedendo lavoro per le persone con sindrome dì Down e con disabilità intellettiva, quando il mondo del lavoro stava vivendo un momento molto difficile. Ma osare spesso premia!Di premi la campagna ne ha ricevuti tantissimi, forse è la campagna più premiata dì tutta la storia di CoorDown, ma il risultato più esaltante è stato il cambiamento concreto prodotto nella vita delle persone con sindrome dì Down.
Sognavamo infatti un risultato concreto, ma anche nei nostri sogni più ambiziosi non avremmo mai immaginato questo impatto tangibile: la campagna ha avuto in poche settimane oltre 5 milioni di visualizzazioni nelle diverse piattaforme: 2 milioni solo su LinkedIn. Nelle prime 2 settimane, 35mila persone hanno visitato HiringChain.org e circa 900 aziende da tutto il mondo hanno contattato CoorDown per chiedere informazioni o con l’intenzione di assumere una persona con la sindrome di Down.
Solo in Italia i contatti sono stati in poche settimane 50, sono 15 i tirocini e gli inserimenti lavorativi già avviati o in partenza in pochi mesi. Il primo nel quartier generale di Salvatore Ferragamo a Firenze, e l’ultimo in ordine temporale nel flagship di Levi’s in centro a Milano, e poi diversi i protocolli d’intesa firmati con grandi aziende che potranno offrire opportunità lavorative in diversi territori.
Alla fine di questo anno vogliamo ringraziare voi e tutti quelli che ci hanno sostenuto e supportato.
Auguri di Buone Feste e di un sereno 2022!