Apprendere, conoscere, conoscersi… un percorso per le persone con sindrome di Down. Il 2° Convegno a Padova
L’Associazione Down DADI di Padova e la Fondazione Baccichetti, in collaborazione con il CoorDown, organizzano il 2° Convegno sindrome di Down “Apprendere, conoscere, conoscersi… un percorso per le persone con sindrome di Down”. L’incontro che si terrà sabato 4 maggio 2019 presso l’Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova ha l’obiettivo di permettere a tutti coloro che hanno a cuore le persone con sindrome di Down di incontrarsi e dialogare. Raccogliendo i suggerimenti dei partecipanti al Convegno 2018, si è scelto il focus su un percorso che si dipana lungo tutta la vita fin dalle prime fasi dell’infanzia.
“Apprendere, conoscere, conoscersi… un percorso per le persone con sindrome di Down” è il tema scelto per il 2019. Favorire con il massimo impegno l’apprendimento fin da piccolissimi non basta se non si allarga alla conoscenza della realtà, del mondo, della società nelle sue declinazioni più ampie. Per avventurarsi però verso una dimensione adulta è necessario costruire una consapevolezza di sé, capace di confrontarsi positivamente con la realtà. In questo percorso la sintonia fra famiglie ed educatori è strategica, affinché le persone con sindrome di Down possano sviluppare tutte le proprie potenzialità e vivere da protagonisti una vita vera.
9.20 Dott. Renzo Vianello – Professore emerito Università di Padova, docente di Psicologia dello sviluppo tipico e atipico
Educare all’autonomia: il potenziamento cognitivo come strumento per sostenere l’inclusione
10.20 Dott.ssa Maria Assunta Nichisolo – Psicopedagogista
I bambini e le bambine: persone generatrici di umanità
Preparare l’ingresso alle scuole elementari: una sfida per l’inclusione
Inclusione e sviluppo sostenibile per una progettazione futura di qualità per tutti
La costruzione dell’identità adulta nella persona con disabilità intellettiva: il ruolo della famiglia e della società
La partecipazione al 2° Convegno sindrome di Down è gratuita, con prenotazione obbligatoria (massimo 230 posti). Prenotazioni esclusivamente tramite il form sul sito www.convegnosindromedidown.it fino ad esaurimento posti.