Un premio per Spartaco
Alla Mechanica di San Quirino, in provincia di Pordenone, tra i premiati come dipendenti dell’anno c'è Spartaco Zugno. Un premio alla produttività e all’impegno dimostrato in ambito lavorativo che l’impresa friulana ha assegnato al lavoratore per le sue capacità e la sua professionalità.
Un riconoscimento che ogni anno viene dato ai dipendenti che si distinguono in modo particolare, un esempio di buona prassi nei rapporti tra il mondo del lavoro e quello della disabilità che ci auguriamo possa essere imitato da altri imprenditori su tutto il territorio nazionale.
Con l’attribuzione di questo premio l’azienda ha dimostrato sensibilità e lungimiranza perché ha dato a Spartaco la possibilità di vivere il lavoro in un contesto di normalità e di sentirsi pienamente inserito nella società degli adulti, con tutte le responsabilità che ciò implica. Il riconoscimento, oltre che essere gratificante per chi lo riceve, ha naturalmente un grande valore simbolico: le persone con disabilità possono sentirsi considerate, anche in ambito lavorativo, per quello che fanno e non semplicemente per la loro condizione. Il fatto che si tratti di una persona con sindrome di Down è un dettaglio del tutto irrilevante nella realtà appena descritta e proprio per questo una “straordinaria normalità".