Giornata Nazionale 2013
Esiste un cioccolato più buono di questo?
Anche quest’anno, domenica 13 ottobre, il Coordown celebra in oltre duecento piazze in tutta Italia la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down.
I volontari del CoorDown offriranno una tavoletta/messaggio di cioccolato prodotto con cacao proveniente dalla rete del commercio equo e solidale, in cambio di un contributo per aiutare l’attività sul territorio delle 74 associazioni aderenti al CoorDown.
L’obiettivo della giornata è proprio quello di affermare l’importanza di una cultura della diversità e l’unicità di ognuno, contro i tanti pregiudizi che ancora colpiscono le persone con disabilità. Perché “essere differenti è normale”.
Le persone con sindrome di Down non sono tutte uguali. È fondamentale conoscerle e metterle alla prova. Per scoprire che molte di loro hanno enormi potenzialità e sono capaci di svolgere una professione con impegno e costanza, di studiare con soddisfazione e di praticare sport ad ottimi livelli.
Un lavoro e un percorso scolastico di qualità non sono solo diritti ma anche gli strumenti più importanti per garantire ai ragazzi con sindrome di Down una vita autonoma, una piena integrazione nella società e un futuro sereno e dignitoso.
L’appuntamento con la Giornata Nazionale, dunque, è per domenica 13 ottobre. I ragazzi, le famiglie e i volontari delle associazioni saranno presenti in oltre duecento piazze italiane, in prossimità di chiese e centri commerciali per dare informazioni sulla sindrome di Down e per offrire, in cambio di un contributo, un messaggio speciale per sostenere i progetti delle associazioni. In particolare:
⁃ progetti di autonomia abitativa per i ragazzi con sindrome di Down.
⁃ il diritto e l’esercizio di voto delle persone con sindrome di Down.
⁃ progetti di formazione e di accompagnamento all’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down.
⁃ la ricerca scientifica sulla sindrome di Down.
⁃ l’integrazione scolastica delle persone con sindrome di Down attraverso la corretta applicazione delle norme in materia.
“Nessun cioccolato è buono così” è lo slogan scelto per una campagna di comunicazione “golosa” – realizzata in collaborazione con l’agenzia Saatchi & Saatchi – che fa il verso, con un po’ di ironia, ai visual delle pubblicità di celebri marchi di cioccolato.